4 Aprile 2018
Si è svolto il 25 Gennaio l’incontro con Trenitalia per discutere di tutta una serie di questioni da sanare con Trenitalia Equipaggi. In allegato trovate anche il documento di richiesta incontro.
Nella prima parte della riunione si è entrati nel merito delle disponibilità singole dei turni che, così come inseriti, abbiamo dichiarato poco utili e di difficile gestione anche da parte della distribuzione (per via di una reale mancanza di utilizzazione del personale). Inoltre abbiamo segnalato come disponibilità calcolate a 7.36 ma con utilizzazione per poche ore (a causa delle ore minime di riposo sia prima che dopo) sfalsa tutte le medie di lavoro del riepilogo. Abbiamo inoltre rimarcato la violazione dei limiti minimi nei turni settimanali (inferiori alle 30 ore), soprattutto in alcuni impianti del PDM. Quest’ultima partita verrà portata anche a livello nazionale in quanto problematica condivisa da più parti dell’Italia.
Dopo ore di discussione l’azienda si è resa disponibile a rivedere la modalità di programmazione delle disponibilità in turno (allargamento fascia di utilizzazione, ovvero eliminazione del turno programmato Sera/Disp/Matt), della quale verificheremo la buona applicazione nel prossimo incontro del 20 febbraio quando ci verrà consegnato l’ipotetico turno da aprile.
La discussione è quindi proseguita spostandosi su tematiche più tecnico-operative. La questione accessori al treno 5531 per ritardo nella consegna dei libri si ritiene risolta: l’azienda ha preso accordi con Alstom per anticipare la consegna al capotecnico dell’officina. Vi preghiamo su questo punto di segnalarci il non rispetto da parte aziendale. Anche sul punto “seduta secondo agente su materiale Jazz”, ritenendo assolutamente inopportuno che un macchinista viaggi in piedi in cabina per fare il proprio mestiere, abbiamo richiesto di eliminare dal turno (in gestione attualmente ed in programmazione per il prossimo lancio) il secondo agente, inserendo un viaggio in vettura.
Alle ore 15.00 la riunione è stata aggiornata definitivamente al 20 febbraio per affrontare in maniera più puntuale anche le altre tematiche ancora aperte.
Buon lavoro,
Christian
verbale 25 gennaio 2018 OOSS problematiche nota 18012017