La Segreteria Regionale della Federazione Italiana Trasporti (FIT) rappresenta la Federazione nel territorio della Provincia Autonoma di Bolzano. Questa Segreteria agisce come rappresentante della Federazione di fronte a terzi e alle autorità pubbliche presenti nel territorio dell’Alto Adige. È responsabile del normale funzionamento della Federazione, implementando le decisioni del Consiglio Generale Regionale e del Comitato Esecutivo, con la rappresentanza legale della Federazione affidata al Segretario Generale.
La responsabilità dei vari Dipartimenti e incarichi è assegnato ai Segretari Regionali, che predispongono per il Congresso la relazione politica ed amministrativa della Federazione. Uno dei Segretari Regionali ha inoltre la responsabilità specifica dell’amministrazione del patrimonio della Federazione e di tutte le attività economiche e finanziarie promosse e gestite a favore della Federazione.
La FIT SGBCISL Alto Adige si occupa di organizzare e rappresentare i lavoratori dei servizi e dell’ambiente dei trasporti attivi nella regione.
La FIT SGBCISL Alto Adige aderisce alla CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori).
La FIT SGBCISL Alto Adige ha il compito di rappresentare politicamente nei rapporti esterni all’organizzazione; gestire le politiche dei trasporti e dell’ambiente; gestire la contrattazione collettiva regionale; organizzare la politica dei quadri e dell’insieme delle risorse; gestire i contributi e l’iscrizione; definire il regolamento e i trattamenti per il personale operativo e dirigenti; stabilire i programmi di nuova sindacalizzazione e di proselitismo; proclamare gli scioperi; organizzare i servizi.
Gli organi della Federazione Regionale includono il Congresso Regionale, il Consiglio Generale Regionale, il Comitato Esecutivo, la Segreteria Regionale, ed il Collegio dei Sindaci.